Una Under 15 corsara si impone in trasferta sui Crabs Rimini dopo una partita vibrante, decisa solo negli ultimi secondi, con una vittoria sofferta che pareggia la pesante sconfitta subita fra le mura amiche nel girone d’andata.

Buon avvio degli ospiti, capaci di trovare in attacco soluzioni con tutti i giocatori in campo ed in difesa di arginare lo strapotere fisico degli avversari, ai quali qualche loro disattenzione su ambo i lati del campo permette di rimanere agganciati alla partita e di chiudere la prima frazione in svantaggio di 2 soli punti (17-19).

Nel secondo quarto si conferma l’equilibrio fra le due formazioni: da un lato la coralità della squadra forlivese, che muove bene la palla e spreca anche qualche occasione per mettere in naso avanti; dall’altro la fisicità e le individualità di Rimini, con Stefanov (21) e D’Agnano (27) che si caricano la propria squadra sulle spalle contendole di mantenere inalterato lo svantaggio alla pausa lunga, 41-43.

Nella terza frazione gli stessi “solisti” tentano di favorire l’allungo dei padroni di casa, ma i caossini, con Matteo Ravaioli (9) e Naldini (16) in attacco e con una difesa attenta anche se talvolta troppo fallosa, limitano i danni (59-57).

L’ultimo quarto è da cardiopalma. Forlì non trova soluzioni offensive e fatica a contenere i “granchi” che, pur senza brillare, allungano e, trascinati dal solito D’Agnano, si portano a +8 (67-59) a 4’ dal termine. Coach Gollinucci chiama minuto per scuotere i suoi giocatori e ottiene la reazione sperata. Al ritorno in campo i galletti targati Baskérs sigillano la difesa e con pazienza ricuciono lo svantaggio, arrivando a -2 punti a 2 minuti dalla sirena. Il pallone si fa pesante per i riminesi, che non trovano più la via del canestro: un libero di Baschetti consente però loro di portarsi a +3 (68-65). Ma i nostri non demordono e anche se sbagliano la tripla del pareggio con Compagni (8) rimangono sul pezzo recuperando subito il possesso. Sale in cattedra Lazzari, che prima impatta la gara con un tiro dall’arco (68-68), poi risponde ai due liberi del solito D’Agnano (70-68) con un gioco da tre punti (70-71) a 19 secondi dalla fine. Nella successiva azione Stefanov non trova il varco giusto ed è costretto a scaricare in angolo per Baldisseri (13) che prova, senza fortuna, la bomba della vittoria. Cattura il rimbalzo Matteo Ravaioli, che scappa in attacco, subisce fallo a 6 decimi dalla sirena e converte uno dei liberi a disposizione (70-72). Sul tiro della disperazione di Stefanov si libera l’urlo di gioia dei forlivesi.

Ca’ Ossi: Compagni 8, Naldini 16, Garavini 3, Ravaioli M. 9, Righi 5, Lazzari 16, Roncuzzi 2, Caramella 9, Sassi 4.

Crabs Rimini: Baschetti 1, Stefanov 21, D’Agnano 27, Tomasetig 2, Baldisseri 13, Kimekwu 6.