GLI UNDER 13 GOLD VINCONO IL TORNEO INTERNAZIONALE DI VIENNA E SCRIVONO IL NOME DEL CA’ OSSI NELL’ALBO D’ORO DELLA MANIFESTAZIONE.

Partenza super in quel di Vienna per gli under 13 del Ca’ Ossi, che superano la fase a gironi grazie alle quattro vittorie collezionate su altrettante partite evidenziando un’ottima chimica di gruppo e una notevole intensità offensiva e difensiva nonostante gli ampi margini di scarto (85-19, 67-15, 100-33, 100-21).

Si arriva così alla partita contro Dusseldorf nella sfida dei quarti in un clima molto elettrico.

La partita non è scontata e all’intervallo occorre una seria riflessione sui numerosi falli che gravano sui giocatori e di quanto sia necessario adeguare il modo di difendere ad un metro arbitrale fiscale. I ragazzi dimostrano grande maturità e riescono a giocare il terzo tempo senza raggiungere il limite e conseguente bonus dei 4 falli di squadra , pur mantenendo un gioco a ritmi molto alti. Il Ca’ Ossi riesce a vincere ma il grande risultato di questa partita è stato il controllo della situazione falli continuando a ben  difendere e a correre conquistando la semifinale con il punteggio di 88-42.

Dopodiché, nel primo pomeriggio i ragazzi hanno di fronte in semifinale la formazione tedesca BBU, che era stata una “schiacciasassi” nei gironi al pari dei nostri, con vittorie di quasi 100 punti. La tensione è nell’aria e la palestra è satura di pubblico, tant’è che i caossini sentono l’emozione e non riescono a compiere un allungo significativo nei primi minuti come era avvenuto nelle partite precedenti, complice un livello medio degli avversari decisamente più alto..

I “nostri”  atleti confermano il loro valore nei confronti diretti col proprio avversario e insieme aumentano la somma con il gioco di squadra e il risultato finale ci vede vincitori col risultato di 64-57

Si arriva così alla finale, che si tiene la mattina seguente alle 9.45 nell’impianto principale contro i polacchi del Gdyński Klub Koszykówki Arka, vincitori del girone A e imbattuti come i forlivesi. La tensione c’è ed il primo quarto viene giocato ad armi pari senza che nessuna delle due squadre riesca a prevalere. Però nel secondo quarto i nostri riescono, grazie ad una difesa intelligente e ad un attacco convinto nelle proprie scelte, a creare uno strappo che si ingrandisce arrivando al +21 dell’intervallo fino al punteggio definitivo di 74-55. Un’ ennesima prova positiva di Tommaso Pinza che votiamo come il miglior giocatore del Torneo nella categoria U13 e una grande prova di tutta la squadra che ha dimostrato a tutti un alto livello tecnico.

È festa in panchina e tra il pubblico, con abbracci e urla di gioia ma senza dimenticare i saluti all’altra finalista, che si è battuta con orgoglio e determinazione. Capitan Selvi alza la coppa, mentre il nome del Ca’ Ossi basket viene iscritto nell’albo d’oro del torneo.

È stata un’esperienza estremamente formativa sia dal punto di vista cestistico sia da quello umano, perché a 12/13 anni non è facile allontanarsi dalla propria famiglia e rispettare regole alle quali non si è abituati. Ora non ci resta che tornare in palestra più carichi di prima per cercare di lavorare sui nostri difetti e migliorare sempre di più, per una conclusione di stagione che si prospetta interessante e ricca di emozioni tutte da vivere! Sempre forza Ca’ Ossi!