Gli Under 15 targati Baskers tornano alla vittoria nel campionato di Eccellenza contro la Virtus Bologna, riprendendosi dall’arresto di sabato scorso in casa della capolista Cento. Una vittoria larga (86-66), importante non solo per il blasone dell’avversario, ma anche per le modalità con cui è stato raggiunto il risultato.

Dopo una partenza meno brillante rispetto alle ultime uscite, con un primo quarto di studio chiuso in parità 20 a 20, i nostri ragazzi, anche sotto la spinta di un Gremantieri scatenato e di un Naldini molto propositivo, prendono nel secondo quarto le redini dell’incontro e tracciano un solco importante che indirizza la partita verso il successo.

La distribuzione dei punti tra tutti i giocatori, con una menzione particolare per Naldini (24 punti) e Lazzari (17 punti), danno il segno di un collettivo che gli avversari non riescono a contrastare. Dal canto loro, invece, i bolognesi non trovano con costanza la via del canestro, grazie ad una difesa forlivese attenta a bloccare le loro ripartenze e solida nella propria metà campo. Coach Rota prova spesso a mescolare le carte, senza però ottenere dai suoi l’auspicata risposta e quindi il divario nella seconda frazione si allarga, attestandosi sul +14 alla sosta lunga.

Il terzo quarto è la prosecuzione del secondo: difesa attenta, attacco corale e qualche acuto dei singoli. La bomba di Caramella, che si insacca contestualmente al fallo tecnico fischiato al coach bolognese, ben fotografa l’andamento del periodo, che si chiude con un eloquente +24 per i padroni di casa. L’ultimo quarto, infine, scorre senza particolari problemi, con ampio spazio concesso ai “nuovi innesti” Montanari e Lorenzo Ravaioli.

L’aspetto che caratterizza la nostra squadra è la forza del collettivo, nel quale spiccano alcune individualità (Caramella e Lazzari, recentemente convocati nelle rappresentative regionali), ma che si distingue soprattutto per la compattezza e la solidità del gruppo. Alla costanza di rendimento di alcuni che paiono oggi “più pronti” per la categoria si accompagnano infatti i progressi costanti degli altri e la capacità di trovare un “eroe di giornata” sempre diverso, a conferma del fatto che tutti hanno la possibilità di esprimere le proprie potenzialità e di offrire il proprio contributo. Vengono così premiati il grande lavoro svolto dallo staff tecnico ed il costante impegno dei giocatori, sempre compatti e volitivi negli allenamenti, in linea col percorso tracciato all’inizio dell’anno e senza alcuna “ansia da risultato” anche se le vittorie hanno senza dubbio consolidato la convinzione e l’entusiasmo necessari per proseguire il cammino avviato.